Irritazione da cibo e apparecchi dentali
Alcuni cibi acidi e gli apparecchi dentali possono rendere le gengive arrossate e doloranti. I primi, come agrumi, bibite, preparazioni zuccherate e simili, possono causare irritazioni e lesioni con un livello di gravità che può variare dalle piccole lesioni sul bordo gengivale, fino alle ulcere nella bocca e alla recessione gengivale. Se hai la sensazione che i tuoi denti siano più sensibili agli zuccheri prova ad evitare questo genere di alimenti e verifica se il fastidio diminuisce.
Se invece l’irritazione gengivale è causata da un nuovo apparecchio dentale, tieni presente che in alcuni casi questa problematica potrebbe scomparire solo dopo che la bocca si sarà completamente abituata. Tuttavia, se le gengive continuano a causarti dolore, dovresti fissare un appuntamento con il tuo dentista o ortodontista in modo da poter aggiustare l’apparecchio e ridurre la sensazione di fastidio gengivale.
Le malattie alle gengive si manifestano molto spesso con dolore parodontale, ma non sempre sono la causa di una ipersensibilità dentinale, soprattutto quando questo fenomeno è accompagnato ad un leggero sanguinamento. Prima di attribuire il fastidio alla gengivite considera anche altri fattori e potresti essere sorpreso di come certe cattive abitudini possano rendere le tue gengive irritate.