Come alleviare il dolore causato dalla sensibilità dentale
Il rimedio ideale al dolore provocato dai denti sensibili viene individuato dai professionisti odontoiatri in base alla causa scatenante. Le opzioni di cura per i denti sensibili al freddo e al caldo vanno dall’applicazione del gel desensibilizzante ai veri e propri interventi chirurgici effettuati da esperti parodontologi.
Ad esempio, coloro che soffrono di malattie gengivali o presentano problemi dentali in cui il tessuto gengivale si è ritirato dalla radice del dente, l'innesto gengivale mediante procedura chirurgica può rappresentare la soluzione ideale per creare una barriera tra le due zone e risolvere il problema dei denti sensibili al freddo e al caldo.
Oltre ad esplorare i rimedi disponibili, è altrettanto importante concentrarsi sugli strumenti di prevenzione per la sensibilità dentale. Dal momento che la causa più comune dei denti sensibili è l'usura progressiva dello strato protettivo di smalto sulla superficie esterna dei denti, si consiglia di adottare le seguenti misure:
- utilizzare uno spazzolino a setole morbide e paste dentali in grado di ridurre il rischio di abrasione dello smalto;
- spazzolare i denti delicatamente e senza eccessiva pressione in modo da evitare l’usura dello smalto dentale;
- limitare il consumo di cibi acidi o ricchi di zuccheri, poiché la sensibilità dentale è acuita dai dolci, dalle bevande gassate, vino e caffè e dagli alimenti conditi con limone o aceto;
- evitare bruschi sbalzi di temperatura bevendo o mangiando cibi a temperatura ambiente.
Seguendo questi suggerimenti e dedicando attenzione all'igiene orale e alle abitudini quotidiane, è possibile ridurre la sensibilità dei denti al caldo e al freddo, migliorando complessivamente il benessere dentale. Nel caso si avverta dolore improvviso causato dall’ipersensibilità, è sempre consigliabile consultare regolarmente il professionista dentale per una valutazione personalizzata e per ricevere ulteriori consigli specifici basati sulle esigenze individuali.