Segui questi sei passaggi per preservare la salute dei tuoi denti durante la gravidanza:
Ai bambini servono denti sani per mangiare, parlare e ridere. I primi denti decidui, o denti da latte, spuntano generalmente intorno ai 6 mesi. Durante questo periodo potrai stabilire le prime buone abitudini per la salute orale, che plasmeranno il futuro del tuo bimbo o bimba. Ecco alcuni consigli per aiutarti a proteggere il sorriso del tuo bambino.
La carie dentale nella prima infanzia è una grave malattia dentale. Le sue conseguenze sono presenza di buchi sui denti, dolore, perdita prematura dei denti, problemi nell'articolazione del linguaggio e persino esclusione sociale, e di conseguenza bassa autostima e fiducia in sé stessi.
La carie dentale nella prima infanzia è prevenibile. Ecco alcuni consigli:
Ecco 4 consigli a cui potrai ricorrere per assicurarti che il sorriso del tuo bambino si mantenga sano negli anni a venire:
Ecco 4 importanti consigli che ti aiuteranno a proteggere il sorriso del tuo bambino in questa fase successiva della sua vita.
1. Mostra il tuo affetto al tuo bambino proponendo questi spuntini sani per i suoi denti:
2. Lava i suoi dentini almeno due volte al giorno. Dovrete lavarli dopo colazione e prima di andare a letto. Per la pulizia di denti e gengive usa uno spazzolino morbido e di dimensioni adatte a un bambino. Usa una quantità di dentifricio pari alle dimensioni di un pisello con 1000 ppm di fluoro. Poiché i bambini, a volte anche fino ai 6 anni, non sono in grado di sputare il dentifricio e tendono a inghiottire tutta la schiuma che si forma lavando i denti, è importante trovare il giusto equilibrio tra il contenuto di fluoruro e la quantità di dentifricio utilizzata. Bisogna anche considerare se il bambino assume fluoruro sotto forma di compresse o in altre forme, come ad esempio se usate sale da cucina fluorato.
Lascia che il tuo bambino si eserciti a lavarsi i denti, ma ricordati che dovrai comunque aiutarlo. Una volta che avrà finito di spazzolare i denti, ti consigliamo di rilavarli. La maggior parte dei bambini non riesce a lavare i denti nel modo corretto fino all'età di 6 anni.
3. Non dimenticare che il dentista/igienista dentale è vostro amico! A seguito della prima visita odontoiatrica, da eseguire intorno ai 18-24 mesi, come indicato dal Ministero della Salute, è bene programmare altre visite odontoiatriche di controllo a intervalli regolari. Prima dell'appuntamento, ti consigliamo di giocare al dentista con tuo figlio o tua figlia. Armatevi di torcia e specchio e contate sia i tuoi denti sia i suoi. Leggete libri che parlino di andare dal dentista. Ricorda anche al bambino che cosa si farà durante la visita dal dentista. Per esempio, potresti dirgli: "Il dentista vuole rivederti per guardare i tuoi dentini!". Così facendo creerai un'immagine positiva. Evita invece di minacciare il bambino usando il dentista come spauracchio, con frasi come: "Se non ti laverai bene i denti, il dentista dovrà estrarli tutti!".