Nel 2019 abbiamo ottenuto un riconoscimento per la riciclabilità tecnica da parte dell'APR (Association of Plastic Recyclers), dimostrando che i tubi del giusto design sono compatibili con il processo di riciclaggio dei contenitori HDPE #2. Abbiamo anche testato la selezionabilità dei tubi in laboratorio e sul campo presso gli MRF (impianti di smistamento); i dati ottenuti dimostrano che i nostri tubi a grandezza naturale sono in grado di passare con successo alla linea dei contenitori e che la selezione errata è minima.
Ora che abbiamo risolto il problema della riciclabilità tecnica e dimostrato la compatibilità con il riciclaggio dei contenitori in HDPE, compresa la selezionabilità, abbiamo condiviso la tecnologia e l'approccio con i fornitori di tubetti, con altri marchi e con tutte le parti interessate, in modo che la transizione verso i tubetti riciclabili avvenga rapidamente e che i riciclatori possano avere la certezza che i tubetti che ricevono sono compatibili. Grazie a questo impulso, tutti i principali marchi di dentifricio si sono impegnati pubblicamente a convertire i loro portafogli di tubetti entro il 2025 e una Guida alla progettazione dei tubetti Squeeze è disponibile pubblicamente.
Oltre ad aiutare l'industria nella transizione dei tubi, siamo impegnati a collaborare con la comunità del riciclaggio, condividendo il nostro lavoro sulla compatibilità dei tubi riciclabili con l'attuale sistema di riciclaggio e collaborando con terze parti chiave per trasformare "riciclabile" in "riciclato" ampiamente accettato.
Uno dei principali sforzi di collaborazione che stiamo finanziando è il progetto Journey to Recyclability for Plastic Squeeze Tubes, gestito dal nostro partner, Stina Inc. Ancorato all'importanza di evitare la contaminazione e di migliorare la qualità della materia prima riciclata, questo progetto sta lavorando sugli elementi critici necessari affinché tutti i tubi siano inclusi negli elenchi comunitari di articoli accettabili nel flusso di riciclaggio.
Un altro esempio di lavoro a cui stiamo contribuendo è The Pathway to Circularity: Recyclability Framework con The Recycling Partnership, che sta creando il Framework per definire una serie di criteri chiari che aiutino le aziende a navigare con successo nel sistema di riciclo e ad agire per affrontare le sfide, rendendo così tangibile la circolarità. Partecipiamo attivamente, avendo contribuito all'avvio del progetto, utilizzando i tubi come utile caso di studio, e stiamo pianificando ulteriori test man mano che i protocolli del Framework vengono approvati dal Circularity Council che guida il progetto.
Anche con tutti questi sforzi, tuttavia, in questa fase di transizione è possibile che la vostra comunità non accetti ancora i tubi per il riciclaggio. I consumatori dovrebbero informarsi sui programmi locali per assicurarsi che i tubi siano accettati. Siamo orgogliosi di essere leader in questo settore e il nostro obiettivo è continuare a sviluppare una scienza innovativa che crei prodotti migliori per il nostro pianeta.